Il percorso formativo, che sta per iniziare, comprende 450 ore di lezione, suddivise tra insegnamenti teorici e laboratori strumentali (con il coordinamento scientifico di ADI Emilia Romagna), cui si aggiungono 350 ore di stage presso alcune tra le più rappresentative aziende del settore attive sulterritorio emiliano.
Aperto ad un massimo di 20 partecipanti, il corso è rivolto a tutti coloro in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria superiore, con priorità per gli indirizzi tecnico-professionali, e per la ulteriore esperienza in ambito formativo o professionale. La figura professionale che il corso intende formare è destinata a occuparsi di progettazione, sviluppo e prototipazione con competenze specialistiche tra cui la conoscenza del disegno tecnico, delle metodologie progettuali, dei materiali, delle tecniche di lavorazione.
Il corso fa parte della Rete Politecnica regionale che collega e rafforza e l'offerta di formazione parauniversitaria emiliano-romagnola con percorsi formativi strettamente collegati ai territori e alle loro industrie.