Fotografia d'architettura
Una mostra a Mendrisio
È aperta fino al 22 ottobre a Mendrisio, al teatro dell'Architettura, la mostra
What Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen. Presenta immagini d'architettura dei tre fotografi e rappresenta una riflessione su che senso possa avere la fotografia d'autore oggi, nell'epoca in cui la circolazione delle immagini è aumentata esponenzialmente.
"Per tanti anni la fotografia è stata considerata innanzitutto come uno strumento di documentazione e registrazione dell’architettura", dice il curatore
Francesco Zanot, di Camera – Centro Italiano di Fotografia di Torino, direttore del Master in Photography and Visual Design di NABA Milano, "mentre in questo ultimo periodo l’aspetto interpretativo si è affermato in maniera preponderante. Oggi, quando la fotografia si accosta all’architettura, sempre più la interpreta e questa seconda autorialità, quella del fotografo, si combina con quella del progettista dell’oggetto che si trova difronte all’obiettivo."
La mostra è promossa dall’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera italiana.
What Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Teatro dell’Architettura Mendrisio
via Turconi 25, Mendrisio, Svizzera
Orari di apertura:
Martedì-venerdì: ore 14-18
Sabato e domenica: ore 10-18
Lunedì chiuso
Chiusura estiva dal 17 luglio al 21 agosto
Una visita guidata gratuita con Francesco Zanot è prevista domenica 2 luglio, dalle ore 11 alle 12. Le successive visite guidate si terranno domenica 3 settembre e domenica 1° ottobre 2023.
Informazioni