News

Francesco Buzzella presidente di Confindustria Lombardia

L'elezione all'ADI Design Museum


È Francesco Buzzella il nuovo presidente di Confindustria Lombardia: lo ha eletto il Consiglio di Presidenza dell'associazione imprenditoriale, riunito il 30 settembre all'ADI Design Museum di Milano.

Buzzella ha sottolineato il valore della sua nomina come "riconoscimento al valore del lavoro svolto a livello locale": oltre che membro del Consiglio Generale di Confindustria, è stato presidente dell'Associazione Industriali della Provincia di Cremona. "I problemi strutturali del nostro paese sono rimasti in parte a livelli precedenti la crisi del 2008", ha dichiarato a proposito degli obiettivi della sua presidenza nel corso della presentazione all'ADI design Museum, cui sono intervenuti il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi e il presidente uscente di Confindustria Lombardia Marco Bonometti. "Ciò ci deve stimolare a intraprendere un'azione energica che richiede l'appoggio di tutti i soggetti interessati: sindacati, regione, istituzioni. I traguardi più importanti non si raggiungono mai da soli."

Marco Bonometti ha sottolineato nel suo intervento il valore dell'imprenditorialità italiana e la carenza di figure professionali in grado di inserirsi efficacemente nelle filiere produttive, chiedendo di dare peso alla meritocrazia e auspicando anche incentivi fiscali per permettere ai giovani più promettenti di rimanere a lavorare in Italia.

Il Presidente di Regione Lombardia da parte sua ha garantito il sostegno anche finanziario alla formazione professionale e alle imprese in generale nei programmi della Regione, mentre il Presidente nazionale di Confindustria, Carlo Bonomi,  ha  rivendicato il merito della ripresa in atto all'industria manifatturiera, ha tracciato il percorso del prossimo futuro ispirato alla collaborazione di tutte le componenti sociali in favore dello sviluppo e ha citato l'ADI design Museum come positivo esempio di collaborazione fruttuosa tra pubblico e privato.

Francesco Buzzella, laureato in Economia e Commercio, è amministratore di COIM, gruppo multinazionale della chimica specializzato nello sviluppo e nella produzione di poliesteri, polioli e poliuretani. È amministratore delegato di Green Oleo, società cremonese del settore degli acidi grassi e delle glicerine che adotta un codice etico per la sostenibilità dello sviluppo.


 

Confindustria Lombardia all'ADI Design Museum