News

Franco Morganti

Un incontro all'ADI Design Museum
per ricordare un imprenditore
dell'innovazione e della cultura


Un incontro pubblico per commemorare Franco Morganti si tiene sabato 26 settembre alle ore 18 all'ADI Design Museum. Per partecipare all'incontro è necessario registrarsi online.

Morganti è scomparso il 13 settembre, a 89 anni. Dopo gli studi al Collegio Ghislieri di Pavia e la laurea al Politecnico di Milano, lavorò in Olivetti e SGS e, da imprenditore, fondò poi le società Semel e Metrel. Dal 1974 ampliò la sua attività di consulente strategico per il settore sia pubblico e per quello privato, fondando le società Reseau, Teknibank, Databank Consulting. 

Tra i maggiori esperti italiani di tecnologie dell'informazione, fu presidente nel 1981 di un gruppo di lavoro presso la Presidenza del Consiglio dei ministri sul riassetto delle telecomunicazioni italiane. Dal 1998 al 2000 fu consulente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, consigliere d'amministrazione dell'Enel dal 1999, di Wind Telecomunicazioni dal 2003 e vicepresidente dell'International Institute of Communications di Londra. Era membro del Collegio dei Saggi di Nedcommunity. 

Pubblicista per il Corriere della Sera - Economia e docente universitario, fu uomo di cultura e di politica (aveva frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano e nel 1993 si era candidato alla carica di sindaco della città).

È autore di numerosi libri, di cui il più recente porta il titolo La religione di un ateo (2009).


Per Franco Morganti
26 settembre 2020, ore 18
ADI Design Museum .- Copasso d'Oro
p.zza Compasso d'Oro 1, Milano
(ingresso da via Ceresio 7)