News

Future is Design

Si tiene a Faenza tra settembre e ottobre la XII edizione del Premio Nazionale delle Arti - Sezione Design, intitolata "Future is Design", ideata e organizzata da ISIA Faenza Design & Comunicazione. Si tratta di un'edizione interamente rinnovata del premio, promossa dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che ha tra gli altri il patrocinio dell'ADI.


Future is Design, a cura di Giovanna Cassese, presidente di ISIA Faenza, e della direttrice Marinella Paderni, intende sottolineare la continua evoluzione del design: “Il design e il Made in Italy", spiega Cassese, "sono un grande patrimonio materiale e immateriale identitario dell’Italia e a tutti gli effetti la formazione è un momento nodale nel complesso sistema contemporaneo dell’arte e del design. Puntare sui giovani talenti significa incentivare la ricerca e la produzione e riflettere sui nuovi scenari del terzo millennio."

La nuova edizione del premio ha avviato un dialogo con istituti universitari e istituzioni sul comune terreno della formazione, che è il fondamento della ricerca, della produzione e della valorizzazione dell’arte come del design. Il concorso è perciò rivolto a ISIA, università, accademie e scuole di design italiane ed europee, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Faenza e delle due maggiori associazioni del design italiano: AIAP Associazione italiana design della comunicazione visiva, e ADI.

Il concorso prevede due categorie di progetto – Design del prodotto e Design della comunicazione – declinate secondo quattro aree tematiche:

  • Experience Design: progettare nuovi modi di comunicare e condividere esperienze.
  • Innovazione diffusa: la conoscenza per disegnare il futuro.
  • Diversità e integrazione: il community design.
  • I linguaggi visivi che reinventano il presente: dialoghi tra design, beni culturali, ambiente urbano e arti visive.

Partecipano al concorso 31 istituzioni italiane e 7 internazionali, ciascuna delle quali con un massimo di quattro progetti corredati dai relativi prototipi. Il 20 luglio la giuria selezionerà i finalisti e sceglierà i vincitori della XII edizione.

I progetti selezionati saranno esposti negli spazi dell’ISIA di Faenza, nel Palazzo Mazzolani il cui restauro si è appena ultimato e che dopo la mostra ospiterà tra l’altro la nuova biblioteca di design dell’ISIA

Ai sei vincitori (tre per ciascuna categoria di concorso), che saranno premiati il il 28 settembre presso l’ISIA di Faenza, si aggiungeranno oltre alle menzioni speciali altri  premi aggiuntivi: una borsa di studio conferita dalla Fondazione Plart di Napoli, due residenze d’artista offerte dalla Fondazione Carisp di Cesena, due borse di studio da parte dell’A.i.C.C. - Associazione Italiana Città della Ceramica, e due workshop presso il Festival Kerning – festival del design della comunicazione che si terrà a Faenza nel 2018.

In giuria Anty Pansera, ex presidente dell’Isia di Faenza e storica del design, Beppe Finessi, direttore della rivista Inventario, il designer Giulio Iacchetti e Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune e responsabile dei contenuti digitali di Gambero Rosso.

In occasione della premiazione numerosi eventi collaterali si svolgeranno nella città romagnola, da un concerto che l'orchestra del Conservatorio di musica "G.B. Martini" di Bologna terrà in occasione della premiazione a due giornate di convegni, il 29 e 30 settembre, dedicati alle quattro tematiche oggetto del premio con il titolo Oltre il confine Dialoghi e contaminazioni per un’estetica e una didattica del Design del terzo millennio. Sarà inaugurata la mostra inedita Builders of Tomorrow presso il MIC, Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, incentrata sulle relazioni tra design e arte.

Inoltre, dal 29 settembre al 15 ottobre, la città ospiterà presso il Ridotto del Teatro Masini la mostra ISIA ON, dedicata agli studenti dell’ISIA di Faenza, per offrire spazio di approfondimento e valutazione anche ai progetti dei futuri addetti ai lavori.

Il 14 ottobre un evento di chiusura – la sfilata/performance Living with Fashion – presenterà una collezione di abiti e oggetti progettati dagli studenti dell’ISIA di Faenza.
 

Future is Design
Premio Nazionale delle Arti 2017 – sezione design
28 settembre - 15 ottobre
ISIA Faenza – Design & Comunicazione
c.so Mazzini 93, Faenza