News

Giappone e Italia

Tradizione, presente e futuro del design giapponese in un convegno all'Università degli Studi di Milano


Due giornate per fare il punto su uno dei capitoli più interessanti dei rapporti tra la cultura italiana e quella giapponese: il terreno del dibattito è quello del design. È il tema di un convegno promosso dall'Università degli Studi di Milano e dalla Ishibashi Foundation, cui anche ADI design Museum dà la sua collaborazione scientifica, con l'intervento di designer e studiosi giapponesi e italiani su numerosi aspetti d'interesse attuale.

Tra i temi il ruolo e la contemporaneità della tradizione artigianale del design, con maestri artigiani giapponesi del legno, dei tessuti e della ceramica, ma anche il ruolo dei musei e degli eventi di comunicazione come elemento fondamentale del design contemporaneo, con la direttrice di Interni Gilda Bojardi, Miyazaki Mitsuhiro e Hasegawa Tomoyoshi di Axis
la fondatrice di Designboom Birgit Lohmann e Francesco Zurlo, preside della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

La seconda giornata del convegno è dedicata al futuro prossimo del design giapponese e ai suoi rapporti con l'Italia: intervengono tra gli altri i designer Giorgetto Giugiaro, Makio Hasuike, Toshiyuki Kita e, in diretta da Tokyo, l'architetto Kengo Kuma. Un particolare tributo verrò dedicato alla figura di Issey Miyake, scomparso la scorsa estate. Infine si parlerà del futuro prossimo e delle sue frontiere: inclusività, diversità, sostenibilità. Tra gli interventi di architetti, designer e giornalisti anche quello di Andrea Branzi.

Il convegno, ideato da Rossella Menegazzo, del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell'Università degli Studi di Milano, ha tra gli altri il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Tokyo e del Consolato Generale del Giappone a Milano.


Il programma del convegno


Giappone Design
Arte oltre i confini

13 e 14 ottobre 2022, ore 9.15 - 18
Università degli Studi di Milano, Auia magna
via Festa del Perdono 7, Milano