News

Gino Finizio

Tra design, design management e mercato


È morto il 15 giugno Gino Finizio (Salerno 1941), che ha occupato un posto di primo piano del mondo del design e della distribuzione, della formazione e della saggistica sul design. Dopo essere stato direttore marketing e vendite del Graphic System di 3M Italia, aveva assunto lo stesso ruolo, come membro del consiglio d'amministrazione, in B&B Italia, per diventare poi amministratore delegato e presidente di Giorgetti International.

Dal 1986 era stato consulente in discipline d'impresa, Design Direction e progettista industriale per aziende e centri di ricerca (tra cui Alfa Romeo, Aprilia, Colombo Design, CRF, Fiat Auto, Fincantieri, Hitachi, Lancia, Mondadori, Panasonic, Price Waterhouse Coopers), collaborando con progettisti come Achille Castiglioni, Mario Bellini, Alessandro Mendini, Isao Hosoe, Michele De Lucchi, Jean Nouvel, Carlo Scarpa, Gaetano Pesce, Richard Sapper.

Dal 1991 aveva aggiunto alle sue attività l'insegnamento alla Facoltà di Architettura di Venezia, al Politecnico di Milano, alla Sapienza di Roma, allo IULM di Milano, alle università di Napoli "Federico II" e "Vanvitelli", oltre che a Essen e Barcellona, con corsi sul design dei trasporti, l'architettura d'interni e la Design Direction.

Tra le sue pubblicazioni più recenti Architecture & Mobility tradition and innovation, 2006; Design & Marketing, Gérer l’idée, 2006; Minimo & sostenibile. La città ha raggiunto la montagna, umanesimo disegnativo, 2012.