News

Giovanna Cassese presidente del CNAM

La nuova guida del Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale


Il 23 giugno Giovanna Cassese è stata eletta a maggioranza presidente del CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale, l'organo consultivo del ministero dell'Università e della Ricerca per il coordinamento dei programmi nel settore delle arti e l'attuazione dei regolamenti didattici degli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM).

Cassese insegna Storia dell’arte contemporanea e Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, che ha diretto dal 2007 al 2013. Ha anche diretto l’Accademia dell'Aquila (2014) e l’Accademia Nazionale di Danza (2015), mentre dal 2016 al 2022 è stata presidente dell’ISIA di Faenza e dal 2019 presidente della Conferenza degli ISIA. 
 
“Le priorità del CNAM e mie", dichiara, "sono il raggiungimento della piena dignità dell'AFAM in analogia al sistema universitario, il reale riconoscimento della ricerca nell'ambito delle arti, del design, della musica, del teatro, della danza e del restauro e l'attivazione dei dottorati, senza perdere di vista la necessità di una chiara e concreta individuazione dello stato giuridico ed economico della docenza."