News

Giovanni Michelucci, dal Novecento alla modernità

Una nuova monografia all'ADI Design Museum


È dedicata a Giovanni Michelucci (autore della celebre "Chiesa dell'autostrada del Sole", 1960-1964) una monografia promossa dalla fondazione che porta il suo nome, che ne presenta il complesso percorso umano e professionale. Il libro, a cura di Andrea Aleardi, direttore della fondazione, è introdotto da una saggio di Andrea Biondillo e corredato da testi di Alessandro Manetti. Racconta "la vita dell’uomo, dell’intellettuale e dell’architetto a un pubblico non solo di studiosi, ricercatori, studenti, ma anche di semplici appassionati". Il lavoro è parte dell'attività di catalogazione dei progetti, delle opere realizzate e di quelle postume, oltre che della mole di disegni e schizzi realizzati da Michelucci, di cui dà conto Nadia Musumeci, responsabile degli archivi della fondazione.


La presentazione del volume all'ADI Design Museum di Milano.

“Si tratta di un traguardo corale dove confluiscono tutte le esperienze personali e le competenze di ciascun membro della fondazione”, sottolinea Silvia Botti, presidente della Fondazione Giovanni Michelucci. “Volevamo un libro che presentasse non solo il lavoro di un architetto che ha attraversato il secolo scorso, dall’esperienza dell’architettura fascista fino all’era della modernità, della deindustrializzazione e del postmodernismo, ma desse anche un segnale sull’importanza del pensiero e della visione dell’uomo oltre che dell’intellettuale, un uomo coraggioso, che non aveva paura di misurarsi con i problemi e le novità del suo tempo”. 

Il libro e il lavoro della fondazione vengono presentati a Milano, all'ADI Design Museum, in un appuntamento cui partecipano, con Silvia Botti e Andrea Aleardi, Gianni Biondillo e Perla Gianni Falvo, del Consiglio direttivo ADI e presidente di ADI Toscana.


Giovanni Michelucci, a cura di Andrea Aleardi, Firenze, Angelo Pontecorboli Editore, 2023, pp. 160, € 22.


Giovanni Michelucci
Un progetto della Fondazione Giovanni Michelucci

Presentazione
8 marzo 2023, ore 18
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano