Mercoledì 30 aprile 2025, alle ore 16:00, presso l’Open Space dell’APT Basilicata a Matera, si terrà il convegno "L’HandMade in Italy per lo sviluppo locale", dove sarà presentato ufficialmente il progetto PRIN "DeinSIte". Finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2023, il progetto punta a valorizzare il design e l’artigianato di eccellenza nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Coordinato dalle Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli" e di Firenze, in collaborazione con Fondazione Symbola, Museimpresa, Fondazione Donnaregina-Museo Madre e Fondazione PLART, DeinSIte prevede la realizzazione di un macrosistema museale regionale, fisico e virtuale, che collegherà musei aziendali situati in aree di elevato interesse turistico, valorizzando il patrimonio locale e il Made in Italy contemporaneo.
Durante il convegno, coordinato dalla prof.ssa Mariadelaide Cuozzo dell’Università degli Studi della Basilicata, interverranno rappresentanti istituzionali, accademici ed esperti del settore.
L’iniziativa gode del patrocinio di numerosi enti e associazioni come la Regione Basilicata, ADI Puglia e Basilicata, Fondazione Matera Basilicata 2019, Confindustria Basilicata, Confartigianato e CNA. L’evento si concluderà con un dibattito aperto con gli imprenditori locali del design e dell’artigianato, offrendo un importante momento di confronto e crescita per il territorio.
Scarica la locandina del convegno