News

HOMI 2023

Il salone internazionale degli stili di vita e della casa. Ingresso gratuito per i soci ADI


È aperta a Milano dal 26 al 29 a Fieramilano Rho l'edizione 2023 di HOMI, il salone internazionale dedicato ai complementi d’arredo e a tutti gli accessori per la casa: dagli oggetti per la tavola ai tessuti, fino agli aromi.
 
L'ambiente domestico ha un ruolo sempre più centrale nella vita delle persone e nei rapporti social. Secondo una ricerca dell’Osservatorio CasaDoxa che fotografa i cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani "le abitudini sono radicalmente modificate, in casa si passa molto più tempo rispetto a qualche anno fa e molte delle attività esterne ora si svolgono per lo più fra le mura domestiche. I dati  confermano infatti il notevole incremento di persone che desiderano una stanza in più (36%), dove poter lavorare senza essere disturbati (o disturbare) dagli altri componenti della famiglia, o trovare spazio per allenarsi e tenersi in forma. I pasti si consumano più di frequente in casa (+33% a pranzo, +36% a cena) e si condividono più di prima con amici e parenti. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo". 

Tra le novità di quest'anno, accanto agli stand degli espositori, due installazioni, A vista d'uomo e Skyline: “Due spazi Imponenti, sospesi a tre metri da terra e con un’altezza che va dagli 8 ai 15 metri e un peso di 3.4 tonnellate", spiega Adolfo Carrara, ideatore delle installazioni, "realizzati pensando alla convivenza trasversale di mondi differenti – industria, artigianato, tecnologia design e decorazione – e seguendo il filo conduttore di HOMI, che unisce Made in Italy, sostenibilità e creatività. Le installazioni rappresentano la centralità di Milano, nel passato (il Duomo) come nel futuro (lo Skyline)."

I soci ADI possono ottenere un ingresso gratuito al salone.