News

Milano: artigianalità e arredo

Tradizione professionale e novità nell'abitare. Ingresso gratuito per i soci ADI


La fiera milanese dedicata agli oggetti e ai complementi di arredo si apre a FieraMilano (Rho) l'11 marzo. Presenti 352 marchi provenienti da 27 paesi, per il 40 per cento esteri: uno scenario del mondo dell’abitare e dell'arredamento in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei visitatori. Obiettivi tradizionali la visibilità delle start-up, delle produzioni locali e la valorizzazione del territorio e delle competenze artigiane

Il legame tra artigianalità e arredamento e il rapporto con il territorio sono ormai la chiave di volta dell'affermazione internazionale dei produttori, in tutti i settori: dalla tavola alla cucina, ai tessili per la casa. Importante anche l'accento sulla formazione: in collaborazione con scuole e imprese si svolgeranno incontri e laboratori su tutti i temi più importanti del settore: dall'evoluzione del punto vendita alla progettazione degli spazi domestici, dal comportamento del consumatore ai nuovi concept, dall’esperienza d’acquisto alla relazione tra marchio e clienti, al retail marketing, ai nuovi materiali. 

Il tema della sostenibilità infine verrà sottolineato da iniziative speciali. In fiera, per la prima volta, il KI-LIFE Sustainable Award 2022, un premio realizzato in collaborazione con KIKI Lab, rivolto alle aziende italiane e internazionali che abbiano realizzato prodotti o progetti ispirati a sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale. Il vincitore sarà scelto da una giuria di manager, professionisti ed esperti di retail e sostenibilità, tra i quali Francesco Farinetti, amministratore delegato di Green Pea, Paola Scalvini, Product Director di Coin Casa e Chiara Bonanomi, Direttrice Acquisti di Feltrinelli. I vincitori saranno proclamati domenica 13 marzo alle 10.45.

I soci ADI potranno ottenere un ingresso gratuito.


Il programma degli eventi collaterali


HOMI
11-14 marzo 2022
FieraMilano Rho