News

I bambini e il cibo: workshop in Umbria

Workshop di progettazione nel cuore dell’Umbria, a Montefranco (Terni), per avvicinare i bambini alle corrette abitudini alimentari attraverso l’utilizzo del colore. È iniziato l'8 luglio e prosegue fino al 21, a cura di Salamanca Design Divisione Kids.





Il workshop vuole "avvicinare i bambini a una maggiore consapevolezza sul cibo attraverso l’osservazione e gli strumenti che la natura e poi anche il design mettono in opera per mostrare la naturale capacità narrativa ed estetica degli alimenti e degli atti alimentari."

I risultati del workshop saranno presentati in due manifestazioni: un'installazione nella prossima edizione di HOMI, il salone dedicato agli stili di vita che si terrà a Fiera Milano Rho, in un allestimento intitiolato HOMI Kids Style (pad. 10, 12-15 settembre)

Il 6 e 7 ottobre, poi, nello spazio milanese di ADI per EXPO, in occasione della mostra dei prodotti selezionati nell'ADI Design Index 2015, sarà allestito un tavolo interattivo nella sezione Foodesignlab.

In entrambe le occasioni sarà allestita una tavola interattiva, con sedute Stokke® Steps™ e TrippTrapp®, appositamente progettate per consentire al bambino di sedere a tavola con la famiglia adattandosi alla crescita.

L’obiettivo è duplice, affermano i promotori del workshop: "Oltre che una nuova progettazione degli atti alimentari (Food Facts) per l’infanzia - cioè 'l’attività di elaborazione dei processi più efficaci per rendere corretta e gradevole l'azione di esperire una sostanza commestibile in un dato contesto, ambiente o circostanze di consumo', si tratta di avvicinare i giovani designer a una nuova sensibilità e a una nuova competenza progettuale in questo settore".

Dal punto di vista teorico l'intenzione di Salamanca Design Divisione Kids è proporre l'aggiunta, anche sulla scorta dell'esperienza di questo workshop, un undicesimo punto, dedicato ai rapporti tra cibo e giovanissimi, ai dieci già presenti nel Food Design Manifesto pubblicato e diffuso dall'ADI come cornice dell'attività dei designer del cibo.
 

Il workshop