News

I designer sono supereroi?

BEDA: un incontro online su come lavorano i designer oggi in Europa


BEDA, Bureau of European Design Associations, promuove un appuntamento online della serie Open Doors, dedicata a condividere punti di vista differenti sul lavoro del progetto. Questa volta il tema è una domanda retorica: "I designer sono supereroi?". Cioè come riescono ad affrontare la molteplicità delle discipline che oggi è necessario padroneggiare lavorando a un progetto?

Ovviamente il tema è l'interdisciplinarità e il modo di praticarla con efficienza. Viene trattato attraverso vari interventi che analizzano l'incidenza del design di oggi sui problemi della sostenibilità e dell'inclusività, la diversità dei punti di vista e l'arricchimento che offre la collaborazione nei gruppi di progetto interdisciplinari.

L'incontro è condotto da Ingrid van der Wacht, Dutch Design Foundation e consigliera del BEDA, e da Mark Illi, Swiss Design Association, vicepresidente del BEDA. Intervengono Kornelia Dimitrova, Foundation We Are, Eindhoven  (Collaborare per il futuro), Tiia Vihand, Estonian Design Centre (Design dei servizi e digitalizzazione dei servizi per le società del turismo), Isabelle Vérilhac, Past President di BEDA (Un patto sulle competenae per le industrie culturali e creative: uno strumento per diventare supereroi).

Per partecipare all'incontro (che si svolge in inglese) occorre registrarsi online.


BEDA Open Doors
Are Designers SUPERheroes?

25 gennaio 2024, ore 17 - 19
Online, piattaforma Zoom