News

I Navigli e le opere di Mario Gottardi

I nomi dei vincitori del concorso di idee "Arch. Mario Gottardi" per una passerella ciclopedonale sul Naviglio della Martesana (uno dei principali canali storici della rete dei Navigli milanesi) saranno annunciati in occasione di un convegno dedicato ai "Navigli per Milano", ospitato dalla triennale.


 

Il convegno illustra la figura di Gottardi, che sarà ricordata in apertura – dopo gli interventi di Bruno Finzi, presidente del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano, e di Francesca Tosi, presidente nazionale della Società Italiana di Ergonomia – da Riccardo Pellegatta, segretario del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Il dibattito poi si sposterà sul tema della situazione delle vie d’acqua di Milano e della loro sistemazione in vista dell’EXPO 2015. Intervengono Maria Carmela Rozza, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Milano; Roberto Biscardini, presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli (Riaprire i Navigli, criteri generali per la progettazione e realizzazione dell’opera); Empio Malara, Associazione Amici dei Navigli (I Navigli di Milano nella storia e nella cronaca).

Chiude i lavori la premiazione dei migliori progetti presentati al concorso.

In occasione del convegno è stata allestita, a cura di Caterina Corni, una mostra delle opere di Mario Gottardi, che sarà visitabile dalle 15 alle 22.
 

I Navigli per Milano
31 ottobre, ore 17.30
Triennale, Salone d’Onore
v.le Alemagna 6, Milano