News

I valori del design

A Matera una lezione di Enrico Baleri


Alla ricerca di valori in Architettura e nel progetto industriale: Enrico Baleri, art director e designer, tiene una lectio magistralis al dipartimento delle Culture e del Mediterraneo: Architettura, Ambiente, Patrimoni culturali (DiCEM) dell'Università degli Studi della Basilicata, in collaborazione con l’Ordine Architetti di Matera e lo studio De Nittis Design.

Tra i temi trattati da Baleri l'autenticità. la leggerezza, l'ironia; la discrezione e la coerenza; l'internazionalità e l'evoluzione; l'ecologia e la durata degli oggetti; e, naturalmente, "l'arte di vendere il design Made in Italy nel mondo". Con Baleri intervengono Ignazio Mancini, rettore dell'Università della Basilicata; Aldo Corcella, direttore del DiCEM; Maria Valeria Mininni, coordinatrice del Corso di studi di Architettura dell'Università della Basilicata; Gaspare Buonsanti, presidente dell'Ordine degli Architetti di Matera. La lezione sarà presentata da Antonella Guida, coordinatrice di Cities and Landscapes: Architecture, Archaeology, Cultural Heritage, History and Resources. Conduce Aldo De Nittis.

Gli architetti che partecipano all'incontro possono ottenere 3 CFP iscrivendosi online sulla piattaforma CNAPPC entro il 19 giugno.


Enrico Baleri: Alla ricerca di valori
in Architettura e nel progetto industriale 

20 giugno 2023, ore 15.15 - 18,30
Università degli Studi della Basilicata, Aula magna
Campus universitario di via Lanera 20, Matera