News

Identità e cambiamento

L’Unione Industriale di Torino ospita quest’anno gli incontri di apertura e conclusione degli IAAD Turin Design Workshop, i laboratori tenuti dalla scuola torinese che si tengono dal 12 al 17 febbraio, con il patrocinio dell’ADI. Ospite principale della giornata d’apertura è stato il sociologo Francesco Morace, fondatore e presidente dell’istituto di ricerca Future Concept Lab, che ha illustrato il suo punto di vista su come prodotti e imprese possano mantenere un’identità nel panorama in continuo cambiamento della società contemporanea.


Al centro degli IAAD Turin Design Workshop, giunti alla nona edizione, c’è il territorio, e in particolare la città, teatro quotidiano delle dinamiche della sostenibilità, della rigenerazione urbana, della crisi economica, della visione e dei nuovi linguaggi.

IAAD compie quarant’anni anni e ha scelto come tema portante “Identità e cambiamento”: un’analisi tra passato, presente e futuro che coinvolge il mondo dell’università, delle aziende, delle istituzioni e della cultura: 250 studenti, 20 docenti e numerosi ospiti. 

Il nuovo anno accademico IAAD apre con una novità: dopo i 3.000 mq all’interno del nuovo quartiere generale Lavazza, inaugurati nel 2013, e la seconda sede a Bologna, IAAD apre ia seconda sede torinese in corso Regio Parco all’angolo con via Pisa, e aggiunge 1.500 metri quadrati per ospitare nuovi corsi e studenti.

Partner ufficiale dei Turin Design Workshop, insieme con l’Unione Industriali di Torino, è la Compagnia di San Paolo, fondazione che da sempre si occupa di attività di utilità sociale volte a favorire lo sviluppo civile, culturale ed economico del territorio.

IAAD Turin Design Workshop
Torino, 12 - 17 febbraio 2018