News

IED Amaze Project

Una mostra virtuale di design, moda, arti visive e comunicazione 


IED Amaze Project è una mostra virtuale e multipiattaforma dedicata alle migliori tesi discusse all'Istituto Europeo di Design nel 2020. La si può visitare via app e presto anche negli spazi IED in Video Reality con visori Oculus o uno specifico "cabinato" per videogame. In un viaggio immersivo in 3D sul proprio smartphone, con i visori disponibili nella sede di IED Milano: l'avatar del visitatore si muove alla scoperta dei progetti e dei loro giovani designer. 

Si può scegliere di seguire il percorso come in una mostra, oppure partecipare a una visita guidata touch, o anche muoversi liberamente tra i progetti: 35  tesi dei corsi triennali di design, moda, arti visive e comunicazione, elaborati da oltre cento neodiplomati IED. Insieme a progetti di Product e Interior Design, ci sono Grafica e CG Animation, cortometraggi e racconti fotografici,  campagne pubblicitarie e strategie di fashion marketing, collezioni moda a progetti di styling, albi illustrati e paesaggi sonori. 

“L'esperienza è pensata per fornire diversi livelli di accesso", spiega Giacomo Giannella, diplomato IED in Computer Generated Animation e cofondatore con Giuliana Geronimo dello studio milanese Streamcolors, con cui IED ha collaborato per lo sviluppo: "Dalla rapida consultazione dei contenuti fino all'esperienza 3D di visita, che attraverso le due installazioni site specific (visori e cabinato videogame) completerà la fruizione iniziata sull’app a casa propria. In ogni momento sarà possibile scattare un'istantanea da condividere, mettendo l'utente e la sua esperienza al centro del racconto”. 

L’app IED Amaze Project è scaricabile gratuitamente da Google Play e App Store. La fruizione immersiva nella sede IED di Milano è disponibile su appuntamento: informazioni sul sito ied.it.