News

IED Milano Professional Days

Tre workshop gratuiti per confrontarsi con alcune specializzazioni dell’interior e del product design: Lighting Design, Scenografia degli Eventi, Retail Design, Interior Styling and Trends, Home Décor. Nuove possibili specializzazioni per chi già lavora nel design ma vuole affrontare nuovi ambiti professionali alla luce delle evoluzioni del mercato.


Questi i programmi particolareggiati dei tre workshop:

14 novembre 2018: Lighting Design, ore 18.30 - 20
Tecnica e emozionalità: l’equilibrio vincente per la corretta progettazione della luce.

La luce rappresenta sempre più uno strumento espressivo fondamentale per tutte le tipologie architettoniche sulle quali il professionista è chiamato a intervenire: dagli spazi pubblici e legati a servizi, all’ambito privato e residenziale. Ma quali sono le reali competenze tecniche specifiche che un lighting designer deve possedere? Francesco Chiodaroli prende in esame le differenti potenzialità del progetto illuminotecnico partendo dall’analisi dalla luce dai suoi aspetti più tecnici, fino a quelli più emozionali e d’atmosfera. 

14 novembre 2018: Scenografia degli eventi, ore 20. - 21.30
Dal concept all’allestimento: l’iter creativo e progettuale di uno spazio scenico.

Culturale, sociale, sportivo, l’evento trova applicazione in ogni settore e rappresenta una preziosa occasione di contatto tra azienda e target. Ogni evento è la sintesi di aspetti strategici, creativi, spettacolari, tecnici e organizzativi studiati per il cliente. Enrico Dusi pfresenta un’analisi di case study di eventi passati che permette ai partecipanti di comprendere l’iter creativo e progettuale completo di uno spazio scenico – dal concept all’allestimento – in linea con le attuali tendenze scenografiche.

21 novembre 2018: Retail Design, Interior Styling and Trends, Home Décor, ore 18.30 – 20
Moodboarding new trends.

Quali sono i trend più attuali nel mondo dell’interior design? Quali le modalità di creazione di un moodboard? Un’analisi teorica dell’interior design permette la comprensione e l’individuazione delle tendenze contemporanee, e un laboratorio pratico consente la realizzazione concreta di un proprio moodboard, combinando ispirazioni legate a spazi, oggetti, atmosfere e componendo immagini evocative, materiali, colori, finiture, texture. Il workshop, guidato da Simona Marzoli, si concentra sulla selezione cromatica e materica come momento di genesi del progetto.
 

Iscrizioni

Professional Days
IED Milano

14 novembre 2018: via Sciesa 4, aula S109
21 novembre 2018: via Bezzecca 8