News

IED: mobilitazione creativa

Idee e progetti per il bene comune


IED per l'Italia è una chiamata all'inventiva dei designer nata nell'IED Istituto Europeo di Design di Milano (studenti, docenti, ex studenti, personale) ma che oggi si estende a tutti: chiunque abbia un'idea, un progetto, a qualunque stadio di sviluppo, destinato a contribuire alla ripresa del paese, può partecipare. IED è disponibile a sostenere i progetti con la sua rete di know-how e di strumenti.

“Oggi siamo più che mai consapevoli d’essere parte di una comunità globale", spiega Emanuele Soldini, Direttore di IED Italia, "e quindi anche le soluzioni devono essere globali: la forza risiede nell’unione e non nella divisione. Quando si tratta di dover reagire a emergenze come quella che stiamo affrontando, si mettono in campo le energie migliori e si riesce a lavorare insieme, sviluppando progetti mai pensati prima. IED per l’Italia nasce da queste convinzioni, è una chiamata a raccolta dei creativi affinché tutte le loro migliori idee non vadano perse, ma sostenute e messe al servizio del bene comune”.

Quel che si chiede sono idee di prodotto, di servizi, di comunicazione, da proporre compilando un modulo online. Nella domanda di partecipazione occorre descrivere a chi è rivolto il progetto, a quale necessità risponde, lo stato di avanzamento e di cosa ha ancora bisogno: sviluppo (supporto di collaboratori, tecnici o fornitori), produzione (supporto di strutture produttive) o attività di comunicazione. Termine per la partecipazione: 20 maggio 2020.


Informazioni