News

Il Compasso d'Oro a Restauro Musei

Il Compasso d'Oro, la sua collezione storica e le operazioni di restauro del moderno che vi sono state condotte vengono presentate a Restauro-Musei, la manifestazione ferrarese dedicata ai beni culturali e ambientali. Illustra l'esperienza dell'ADI in questo campo un intervento di Carlo Branzaglia, presidente di ADI Emilia Romagna.


Il salone ferrarese è la più importante manifestazione fieristica nazionale che mette in contatto  la domanda e l'offerta nel settore della conservazione e del restauro, mettendo in risalto il lavoro delle imprese che operano per  la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e ambientale. 
 
Si svolge nell'arco di tre giornate di convegni, incontri e approfondimenti, con mostre e stand allestiti da aziende e istituzioni pubbliche, dove vengono illustrate le soluzioni più attuali, le tecnologie più recenti e le informazioni sui più importanti interventi di restauro e riqualificazione.
 
Grazie anche alla collaborazione con il MIBACT Ministero dei Beni e delle Attività Cultiurali e del Turismo,  e con ICOM - International Council of Museums, Restauro-Musei contribuisce al dialogo diretto e alla collaborazione concreta tra le aziende e le realtà museali pubbliche e private italiane
 
 
Carlo Branzaglia
ADI e Compasso d'Oro: la storia del design italiano 
attraverso una associazione, un premio, una collezione 
(e la sua conservazione)
24 marzo, ore 15-16
Restauro-Musei, Sala Romei, pad. 6
Quartiere Fieristico, via della Fiera 11, Ferrara