News

Il Compasso d'Oro al Consiglio d'Europa

Si è aperta il 1° luglio a Bruxelles, presso la sede del Consiglio dell'Unione Europea, una mostra dedicata al Compasso d'Oro come espressione del miglior design italiano di ieri e di oggi. La mostra, allestita a cura dell'ADI in occasione del semestre di presidenza italiana dell'Unione, resterà aperta per tutta la durata dell'incarico istituzionale.


Sono esposti i venti prodotti che hanno vinto la XXIII edizione del premio, testimonianza delle vitalità e della nuova dimensione internazionale che il Compasso d'Oro intende assumere per accompagnare l'evoluzione delle professioni e dei prodotti del design italiano.

Ai nuovi premiati si aggiungono, a rappresentare il patrimonio sessantennale della Collezione storica, alcuni dei più celebri premiati del passato, uno per ogni decennio: la macchina da scrivere Lettera 22, il televisore Doney, il ventilatore Ariante, i laminati decorativi Diafos, la macchina per caffè espresso Cobàn, il freno a disco Brembo.

La mostra è stata visitata nella seconda metà del mese anche dal ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini.




La sezione storica: sei Compassi d'Oro, 
ciascuno in rappresentanza di un decennio di design italiano.




L'ingresso della mostra, al piano terreno
del palazzo Justus Lipsius di Bruxelles.




XXIII Compasso d'Oro: la Ferrari F12 Berlinetta.




La porta L16 – a sinistra – nella sezione dedicata
ai premiati del XXIII Compasso d'Oro.



La Ducati 1199 Panigale e – in secondo piano, da sinistra – Bitta,
la base della lampada Sampei, la lampada Counterbalance
e il cofano del trattore Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron.


La mostra del Compasso d'Oro è una tra le più importanti testimonianze della cultura italiana che vengono proposte a Bruxelles all'attenzione delle istituzioni europee in occasione del semestre di presidenza italiano: i produttori associati a FederlegnoArredo hanno fornito elementi d'arredo per il locali della Presidenza, al 50° piano del palazzo, e l'ingresso ospita anche un'opera di Michelangelo Pistoletto: Il terzo Paradiso. Un programma di manifestazioni collaterali si svolgerà durante tutto il semestre di presidenza italiana.



Stefano Sannino, Ambasciatore straordinario e Rappresentante plenipotenziario permanente 
dell'Italia presso l'Unione Europea, illustra il senso degli inteventi della cultura italiana al palazzo Justus Lipsius. (© Unione Europea)




L'allestimento: l'opera di Pistoletto nell'atrio e la mostra del XXIII Compasso d'Oro nell'ingresso.
 


Il design italiano
e il premio Compasso d'Oro ADI

1° luglio - 31 dicembre
Palazzo Justus Lipsius, Consiglio dell'Unione Europea
Rue de la Loi/Wetstraat 175, Bruxelles