News

Il cucchiaio
e la città

Il progetto dalla piccola alla grande scala


Nuovi scenari, difficoltà, cambiamenti di paradigma, di mercato e di scala, dalla città reale a quella digitale, il valore del dato che sostituisce quello dell’oggetto: indicatori per la definizione di che cosa sia il design contemporaneo.

Di questi temi parla un libro di Claudio Larcher, Design Area Leader di NABA Nuova Accademia di Belle Arti, e Valentina Dalla Costa, giornalista e docente presso la stessa scuola: Disegnare un cucchiaio per cambiare la città. A partire dalla celebre citazione di Ernesto Nathan Rogers del 1952 sull’onnipresenza della progettazione architettonica (“Dal cucchiaio alla città”), gli autori ribaltano il concetto in “Dalla città al cucchiaio”: il piccolo agisce sul grande, la scala ridotta influenza la grande scala. Ne nasce un dialogo con otto designer cui si aggiungono gli interventi di Andrea Branzi e Italo Rota.

Il volume viene presentato a Milano nella rassegna culturale Triennale Estate, da NABA, che lo pubblica nella sua collana “NABA Insights”. Con gli autori intervengono Italo Rota, Guido Tattoni, direttore di  NABA, e Marco Sammicheli, International Relations Chief Officer della Triennale.
 

Claudio Larcher, Valentina Dalla Costa, Disegnare un cucchiaio per cambiare la città, Macerata, Quodlibet, 2020

Presentazione
15 luglio 2020, ore 18.30
Triennale Milano, Giardino Giancarlo De Carlo
v.le Alemagna 6, Milano