News

Il design catalizzatore del territorio

Quattro dialoghi online sul design che rilancia le competenze costruttive e le risorse locali


È iniziato con un incontro dedicato a Calia Italia, produttore di imbottiti di Matera, il ciclo Dialoghi di design promosso da IDD Istituto del Design con il patrocinio di ADI Puglia e Basilicata, dedicato al "design catalizzatore di cultura per il territorio".

Al centro l'idea che il design sia lo strumento migliore per stimolare, coordinare e rilanciare le competenze di un territorio e favorirne lo sviluppo. Un lavoro che non riguarda solo l'organizzazione di tradizioni produttive in vista del loro ingresso su mercati più ampi, ma anche la riflessione sul linguaggio del design e della comunicazione, e sulle specificità con cui ogni territorio contribuisce al mosaico del Made in Italy.

Questo il programma dei prossimi incontri:

3 aprile 2021, ore 10.30
IL CONTRIBUTO INDUSTRIALE E ARTIGIANALE ALLA PRODUZIONE DEGLI ARREDI IMBOTTITI, con Vito D’Amato, CEO e responsabile R&S di RDD Italia; Luca Colacicco, artigiano del legno, titolare della Colacicco Falegnameria. L’incontro è l’occasione per guardare da vicino le realtà che si celano dietro la produzione dei complementi d’arredo, nello specifico del mobile imbottito, da quelle più propriamente industriali a quelle artigianali. Fondate su una diversa concezione della produzione, le due aziende sfruttano entrambe le soluzioni tecnologiche più avanzate per giungere al prodotto finale. L’incontro, attraverso il racconto di queste esperienze, vuole fornire un esempio di come la cultura produttiva meridionale, che pure affonda le radici nella tradizione, sappia sfruttare le risorse della contemporaneità per contribuire all’avanzamento manifatturiero dei propri territori.

8 maggio 2021, ore 10.30
UN “ALTRO” DIVANO PER RIPENSARE IL SOGGIORNO, con Emanuele Magini, designer

5 giugno 2021, ore 10.30
IL DESIGN: PUNTO D’INCONTRO TRA SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIA, con Loredana La Fortuna, dottore di ricerca in Teoria del linguaggio e scienze dei segni


Gli incontri vengno diffusi in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.