News

Il design che sta cambiando

Inizia il 18 marzo "Emerging Design", un ciclo di incontri e un percorso di ricerca alla scoperta delle nuove vocazioni del design promosso dal gruppo Giovani di ADI. "Insieme", promettono, "scoperchieremo la parola design alla ricerca di nuovi significati." Intervenire all'incontro permette ai soci ADi di ottenere 2 CFP.


Che cosa succede al design (o forse meglio, al disegno industriale), quando cambia il modo di produrre industrialmente? Autoproduzione, autocostruzione, making, crowd funding, open source, fablab e start-up hanno tutti una caratteristica in comune: in qualche modo cercano un'alternativa. Non è certo il caso di leggere in questo movimento tentazioni di ostilità o di antagonismo: rappresentano semplicemente un modo diverso di fare le cose, di cui occorre esplorare la novità.
 
Il primo appuntamento è con Enrico Bassi, coordinatore del primo fablab Italiano e oggi del fablab milanese Opendot. Con lui si discuterà di quali scenari aprono queste nuove possibilità per i designer e per le aziende.


Per i soci ADI la presenza all'incontro permette di ottenere 2 CFP.


Emerging Design:
Enrico Bassi, Opendot
18 marzo, ore 18
ADI, via Bramante 29, Milano