News

Il design e il sistema alimentare

A Bologna e in streaming il quarto convegno di filiera dell'ADI


Quale contributo dà oggi il design al sistema della produzione, delle aziende di  trasformazione e della distribuzione degli alimenti, uno dei capisaldi dell’immagine italiana nel mondo e uno dei principali componenti del successo del Made in Italy? E quali sono gli sviluppi positivi che la diffusione della cultura del design thinking potrebbe portare nell’immediato futuro al settore agroalimentare?

Per parlare di questi temi ADI organizza, attraverso la sua Delegazione territoriale ADI Emilia Romagna, la quarta edizione dei Convegni di filiera, dedicata all’intero sistema agroalimentare: il design come metodo e come strumento per migliorare la qualità del cibo, la sostenibilità dei processi di produzione, i valori nutrizionali dei prodotti finali, la comunicazione sugli alimenti.

Intervengono istituzioni e organizzazioni che presentano le loro azioni di promozione e di sostegno, aziende che illustrano le migliori esperienze in atto, scuole e centri di formazione, start-up che esplorano le frontiere più avanzate del settore. Al centro il design come chiave di volta del sistema agroalimentare, per far emergere ipotesi di lavoro strategiche per l’economia e per la società, arricchire l’integrazione con il  territorio e migliorare i prodotti per l’alimentazione. 

Il convegno, che ha il patrocinio di Confindustria Emilia-Romagna, è come i precedenti suddiviso in due grandi sezioni: la prima dedicata alla “filiera larga”, cioè ai temi strategici del settore, dai programmi per l’agricoltura alla formazione dei professionisti al design thinking. La seconda sezione è dedicata alla “filiera stretta”: metodi, casi studio, esperienze di successo, percorsi concreti di miglioramento dei prodotti e della professionalità degli operatori attraverso il design.

Al convegno è possibile assistere in diretta streaming sulla pagina Facebook di ADI @ADIassodesign.
Gli iscritti all’Ordine degli Architetti che partecipano, in presenza o su Zoom, ottengono 3 CFP.


Il programma del convegno


Design di filiera. La filiera del sistema alimentare
14 dicembre 2021, ore 14.30 - 18.00 
Accademia di Belle Arti di Bologna, Aula Magna
Via Belle Arti 54, Bologna
Diretta streaming su Facebook @ADIassodesign