News

Il design in cucina e in bagno

Il Compasso d’Oro al Salone del Mobile.Milano 2022


Al Salone milanese di quest’anno, nei padiglioni di Eurocucina e del Salone Internazionale del bagno, una mostra in due sezioni con 250 prodotti delinea il percorso del design, nell’arco di oltre sessant’anni, in due luoghi fondamentali della casa: la cucina e il bagno. Gli oggetti sono stati selezionati tra quelli che hanno vinto il Compasso d’Oro o hanno ricevuto una Menzione d’onore in una delle edizioni del premio. ADI Design Museum li presenta in un'esposizione progettata da Alessandro Colombo con Paola Garbuglio. “L’occasione di riflessione che Salone del Mobile.Milano ci offre”, sottolinea il presidente di ADI Luciano Galimberti, “supera lo stretto ambito tipologico e  arriva a porci riflessioni vaste sull’abitare, poiché la casa non è che un mezzo: è la vita il vero fine del progetto”.

Una sezione – Design in the Kitchen – è dedicata ai prodotti per la conservazione, la preparazione e il consumo del cibo: arredi, elettrodomestici, utensili, attrezzature, stoviglie, pentole. Nei primi anni del dopoguerra questi oggetti sono stati un  laboratorio di sperimentazione, dove sono nati oggetti nuovi che prima non esistevano o si affacciavano appena alla produzione industriale, quasi sempre cambiando radicalmente fisionomia. Simbolo di questa sezione è il tavolo, un concetto visto in quattro diverse prospettive: come segno distintivo della cucina; come luogo di esposizione degli ingredienti; come luogo della preparazione e del consumo del cibo; come luogo di incontro e confronto tra le persone.
Per la sezione dedicata al bagno – Design in the Bathroom – l’oggetto simbolo è la vasca: due filoni della mostra riuniscono gli oggetti che contengono e stanno nell’acqua, e quelli che stanno intorno all’acqua: rubinetti, scaldabagni, lavandini, sanitari, saune, vasche, termosifoni. 

La mostra testimonia dal vivo come il del design, dal dopoguerra, abbia migliorato la qualità della vita e gli standard di igiene nelle case italiane e in tutto il mondo.


Design in the Kitchen
EuroCucina e FTK, pad. 9 e 11
Design in the Bathroom
Salone Internazionale del Bagno, pad. 22 e 24

Salone del Mobile.Milano
7 – 12 giugno 2022



 

Design in the Kitchen, Design in the Bathroom