Il nuovo ADI Design Museum
Si è aperto il 25 maggio e propone al grande pubblico una nuova esperienza del design
Si è aperto a Milano l'
ADI Design Museum - Compasso d'Oro. "Un giorno di festa", come ha sintetizzato il ministro dei Beni culturali
Dario Franceschini intervenendo all'inaugurazione, e "un simbolo di ripartenza non solo per Milano ma per il paese intero".
Con Franceschini, e con il presidente di ADI
Luciano Galimberti e il presidente di Fondazione ADI
Umberto Cabini, hanno inaugurato il nuovo polo culturale l’assessore alla Cultura di Regione Lombardia
Stefano Bruno Galli, il sindaco di Milano
Giuseppe Sala, il presidente di FederlegnoArredo
Claudio Feltrin e la vicepresidente di Confindustria
Barbara Beltrame.
Il museo ospita la Collezione storica del Compasso d’Oro: gli oggetti selezionati e premiati dal 1954 a oggi con il più celebre riconoscimento del design italiano. Otto mostre di approfondimento illustrano momenti storici differenti del design italiano, tutti in relazione con i pezzi della Collezione. “Siamo orgogliosi di questo risultato", commenta Galimberti, "che è stato reso possibile grazie all’impegno e alla fiducia di tutti i soci. Un traguardo che evidenzia una vitalità associativa straordinaria.”
Il museo, realizzato con il sostegno della città di Milano e dell’intero paese, non sarà solo un nuovo polo culturale del design. La sua caratteristica di novità sta soprattutto nell'attenzione al grande pubblico: attraverso la forma nuova che caratterizza gli approfondimenti tematici, i convegni, i laboratori per i più giovani e gli eventi sarà possibile a tutti scoprire il significato e il valore del design per tutta la società in un'esperienza inedita e personale. “È un risultato importante per ADI e per la Fondazione ADI", spiega Cabini. "Sarà un museo con responsabilità che vanno oltre i confini associativi e con un impegno verso la collettività come verso la comunità del Made in Italy”.
L'apertura delle sale, alle 14.30, ha visto la visita del il presidente della Regione Lombardia
Attilio Fontana con i rappresentanti delle istituzioni e delle aziende che hanno contribuito alla realizzazione di ADI Design Museum, mentre dalle 16 alle 20 le porte si sono aperte ai soci dell'ADI e al pubblico. Dal 26 maggio ADI Design Museum sarà aperto al pubblico, dal martedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20, e il biglietto si potrà acquistare sul sito del museo, oppure rivolgendosi ai mediatori culturali che assisteranno i visitatori, o infine con un'app –
Adi Design Museum – disponibile su App Store e Google Play, realizzata grazie alla collaborazione con Orbital Cultura - Gruppo Nexi, che permetterà a ogni visitatore di ricevere sul suo
device informazioni sulle mostre e sugli oggetti esposti.
Il museo segue il principio della
"città dei 15 minuti": grazie a Fondazione Cariplo l'ingresso è gratuito per tutti i giovani che abitano e studiano in un'area non più distante dal museo di 15 minuti di percorso. Partner principale del museo è Repower, insieme con IED, Rinascente e Prosecco Doc, e con ATM e Clear Channel come partner tecnici.
ADI Design Museum - Compasso d’Oro
piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Ingresso da via Ceresio 7, via Bramante 42, piazzale Cimitero Monumentale
ADI DESIGN MUSEUM È APERTO
L'inaugurazione del 25 maggio.