News

Il design italiano in 100 paesi

L'edizione 2022 dell'Italian Design Day


Lanciata il 23 marzo la sesta edizione dell'Italian Design Day, la manifestazione che porta in cento città del mondo, nelle Ambasciate, nei Consolati e negli Istituti di Cultura italiani, cento protagonisti del design italiano: designer, architetti, imprenditori, ricercatori. Ciascuno illustra in un paese diverso un aspetto, un prodotto, un servizio, un'idea particolarmente significative tra le più recenti espressioni del progetto italiano.

Il tema di quest'anno è Ri-Generazione. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile: il design ha un ruolo fondamentale nel promuovere una transizione degli stili di vita che unisca funzionalità e benessere con sostenibilità e impatto ambientale, ri-generando, – nelle idee e nella pratica – gli oggetti e gli spazi. Riutilizzare, rigenerare, rinnovare e riciclare i materiali e i prodotti esistenti è oggi un’esigenza parallela allo sviluppo di quelli nuovi, promuovendo il dialogo tra designer e  aziende produttrici, centri di ricerca e di sviluppo tecnologico. 

"La manifestazione porta nel mondo il meglio dell’arredo, del design e dell’architettura italiani", sottolinea Lorenzo Angeloni, Direttore Generale per il Sistema Paese alla Farnesina, "per favorire l’internazionalizzazione di un comparto industriale strategico attraverso iniziative di sostegno all’export, alle imprese di settore e all’attrazione turistica sui territori.”  Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dichiara: “Anche quest'anno abbiamo voluto sostenere con convinzione l'Italian Design Day, con l'obiettivo di promuovere il lavoro e la conoscenza dei talenti e delle eccellenze del nostro Paese”. "In Italia imprenditori e designer parlano un linguaggio comune, che usa le tecnologie più aggiornate non per negare la nostra tradizione di intelligenza e di cura manuale, ma per esaltarla e rilanciarla. Questo è il messaggio d’attualità di cui il nostro Paese si fa portatore", conclude il presidente ADI Luciano Galimberti.

IDD è promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, con il contributo della Direzione Generale Creatività Contemporanea, nell’ambito delle iniziative beIT e Vivere all’Italiana. ADI e Fondazione ADI hanno collaborato anche quest'anno alla comunicazione della giornata, realizzandone il catalogo e il sito web (con l'immagine coordinata di Dario Curatolo - Four in the morning), accanto a ITA ICE Italian Trade Agency, Triennale di Milano, Salone del Mobile.Milano, FederlegnoArredo, Altagamma.


Italian Design Day 2022
23 marzo 2022