News

Il design reinventa il territorio

A Lecce l'ADI promuove un seminario dedicato al design come fattore dello sviluppo del territorio. Designer, ricercatori, imprenditori si danno l'occasione di riflettere, analizzare, valutare e condividere il modello di disegno industriale che vorrebbero, caratterizzato dalla sostenibilità diffusa e da una dimensione europea dimensione europea.


Un modello che parte da buone pratiche locali e regionali (dopo l'"Europa delle regioni" il "design delle regioni") per divenire modello riconosciuto a livello comunitario, liberando la professione dal dall'accademia e dalle tendenze effimere che ne ha caratterizzato per decenni la prospettiva. "La vera innovazione", dicono gli organizzatori, "nasce dalla contaminazione de i popoli e delle discipline: è un'innovazione totalmente accessibile, socialmente corretta, sostenibile dal punto di vista ambientale e delle risorse."

Per questo l'obiettivo per gli architetti e per i designer, ma anche per gli amministratori e per gli imprenditori – è reinventare il territorio anche attraverso il design, non come modello da esportare in regioni che cercano ancora una convergenza progettuale ed economica, ma come base per lo studio e l’implementazione di un modello culturale ed economico in grado di reinventare la società.

Il seminario si svolge in coincidenza con la riunione del Consiglio direttivo di ADI, che vede per la prima volta il principale organo direttivo della maggiore associazione del design italiano riunito nella città pugliese. È promosso, con ADI Puglia e Basilicata, da Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Ordine degli Architetti Lecce, UnionCamere Puglia, Confindustria Puglia, CETMA.

Tra gli interventi previsti quelli di Loredana Capone, vicepresidente e assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia; di Paolo Perrone, sindaco di Lecce, di Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio Lecce, di Domenico Favuzzi, presidente di Confindustria Puglia, di Luigi Barone, direttore generale del consorzio CETMA, di Massimo Crusi, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia Lecce e di Nicola Elia, direttore del MUST, il Museo Storico della città di Lecce che ospita il seminario. Per ADI intervengono ai lavori il presidente Luciano Galimberti, Gianluca Ciullo, presidente di ADI Puglia e Basilicata; Roberto Marcatti, docente del Politecnico di Milano e curatore del Progetto H2O.


Ai soci ADI la partecipazione alla manifestazione permette di ottenere 4 CFP per la giornata del 20 e 2 CFP per la giornata del 21 novembre.


Il programma completo dei lavori,
come raggiungere il luogo del convegno
e le sistemazioni alberghiere consigliate


Tra il dire e il fare
Il design come leva strategica dello sviluppo di un territorio

20 -21 novembre 2014
MUST, via degli Ammirati 11, Lecce