News

Il design sostenibile, le imprese e il territorio

L'11 giugno all'ADI Design Museum un incontro a cura di ADI Sicilia


Un unico spazio condiviso tra arte, cultura e progettazione. È la situazione che caratterizza negli anni recenti la cultura e l'attività produttiva in Sicilia, ed è lo spunto di un incontro che ADI Sicilia promuove all'ADI Design Museum di Milano durante la settimana milanese del design, nell'annuale appuntamento di DesignLand.

Quest'anno il tema proposto è il design sostenibile, considerato in unione indispensabile con i rapporti tra progettazione e territorio. "Gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile", spiega Andrea Branciforti, presidente di ADI Sicilia, "devono tenere conto di un sistema di infrastrutture fisiche e di pensiero che sta già tracciando la strada da percorrere." Praticare un design sostenibile richiede la conoscenza diffusa dell’unicità dei luoghi e della memorie delle comunità, la cui identità è fondamentale per ogni iniziativa produttiva. Capacità creativa e saper fare manuale, cultura e artigianato, sono un patrimonio fondamentale per dar vita a prodotti e servizi di qualità, efficienti e durevoli.

I contributi di designer e aziende a questo percorso vengono illustrati da Luciano Galimberti, presidente ADI; Ugo La Pietra, architetto, designer e artista; Elena Balsamini, presidente nazionale di CNA Settore artistico e tradizionale; Giuseppe Lotti, Università di Firenze; Claudio Gambardella, Università "Vanvitelli" di Napoli; Andrea Branciforti, delegato territoriale di ADI Sicilia; Luigi Patitucci, designer, storico e critico del design. Conduce l'incontro Vincenzo Castellana, coordinatore scientifico di ADI Sicilia.


Designland 2022
Handmade: la cultura è impresa

11 giugno 2022,  ore 10,30 - 13
ADI Design Museum, piazza Compasso d’Oro 1, Milano