News

Il design sul Monte Bianco

La terza edizione di Courmayeur Design Weekend


A Courmayeur le telecabine dell'impianto Dolonne per Plan Checrouit accolgono i passeggeri con video che fluttuano nel paesaggio e raccontano, nel breve tragitto, ricerca, tradizione e sperimentazione: ogni cabina ha un suo brand, ogni brand la sua storia. Poltrone, sedie, lampade e carte da parati quest’anno, grazie alla realtà aumentata, appaiono anche sulle piste da sci, che diventano terreno di una caccia al tesoro virtuale: dischi segnaletici a bordo pista aprono le porte a esperienze in realtà aumentata. Inquadrando il QR code riportato su ogni supporto si accede a Instagram e si può collocare l’oggetto dove si desidera, creando scenari inaspettati in cui, per esempio, una poltrona svetta tra le montagne circostanti.



È un'anticipazione della terza edizione di Courmayeur Design Weekend, che si svolgerà dal 9 al 12 febbraio 2023: quattro giorni di mostre, dibattiti, installazioni e progetti firmati da studi di architettura con il coinvolgimento di marchi del design italiano e internazionale. Il tema di quest’anno è Verso(la)meta: un'allusione al metaverso che invita a osservare la contemporaneità del virtuale senza perdere il contatto con la realtà.

Le vetrine delle boutique del centro ospiteranno invece una selezione di oggetti di design scelti da Giulio Cappellini, Compasso d’Oro alla Carriera nel 2022, in collaborazione con Ilaria Marelli. Architettura e design dialogheranno in quattro allestimenti. Lo studio Giuseppe Tortato Architetti, con il coinvolgimento dell’Amsterdam University of Applied Sciences, di Simplex, Materea Industriese e di D.O.S. Design Open Spaces, trasformerà gli spazi della Chiesa Valdese in un portale per il Metaverso (Piazza Petigax). 967arch intreccerà le rappresentazioni dell’ufficio destrutturato di oggi con il passato e il presente della luoghi di lavoro e gli spazi dell’apprendimento (Foyer del Centro Congressi Courmayeur, piazza Monte Bianco 10). In quota, a Plan Checrouit, Progetto CMR realizzerà un'installazione minimale,  fisica e virtuale, dedicata al Bivacco Edoardo Camardella. In piazza Brocherel accoglierà i visitatori l’installazione progettata da Gio Latis STUDIO con una gigante Vanity Fair XXL che Poltrona Frau dedica alla manifestazione.n Ci sarà spazio anche per la fotografia, con la mostra collettiva Il rigore dello sguardo: opere di artisti di epoche diverse, da Gabriele Basilco a Gianni Berengo Gardin a Piergiorgio Branzi e a Franco Fontana (Grand Hotel Royal & Golf).

Numerosi anche gli incontri: Piero Lissoni sarà quest'anno il protagonista della conferenza  in programma in vetta a Skyway Monte Bianco venerdì 10 febbraio alle 18.30. Giorgio Tartaro giovedì 9 febbraio, dalle 17.30, al Centro Congressi Courmayeur, coinvolgerà tutti i brand partecipanti in un racconto delle proprie realtà e dei propri traguardi. Per sabato alle 11 è annunciato il talk Tra arte e design, con Giulio Cappellini e il gallerista Deodato Salafia al Centro Congressi Courmayeur. Nel pomeriggio, alle 17.30, la parola ai progettisti delle installazioni, con il talk Architetti a confronto, introdotto da un contributo di GBPA Architects e condotto da Giorgio Tartaro.

Non mancherà la tradizionale skiCAD, gara di sci e snowboard per architetti, designer, giornalisti e aziende del settore, che festeggia quest’anno la 23a edizione. L’appuntamento è venerdì alle ore 10 a Plan Checrouit.

L’evento è organizzato dallo Studio Coronel in partnership con Courmayeur Mont Blanc, con il patrocinio di ADI, Fondazione Altagamma e Ordine degli Architetti PPC della Regione Autonoma Valle d'Aosta, con la collaborazione di Courmayeur Mont Blanc Funivie e Skyway Monte Bianco.