Una mostra immersiva fatta di foto, video, testi, suoni della natura e odori nelle grandi infrastrutture del mondo: dal Canale di Panama alle gigantesche dighe africane e asiatiche, dalle grandi arterie stradali e i ponti che hanno segnato lo sviluppo dell’Occidente alle metropolitane e i nuovi luoghi della cultura e della preghiera in alcune fra le più importanti città del pianeta. Dal 1906 ad oggi Salini Impregilo ha realizzato circa 2.000 opere in cinque continenti: 1.017 in Europa, 412 in Africa, 222 in Nord America, 213 in Sud America, 66 in Asia e Oceania, 54 in Medio Oriente.
Ognuna delle otto sale della mostra racconta, attraverso grandi opere che diventano altrettanti simboli, una storia di lavoro e investimenti sul futuro, che può essere vissuta dai visitatori attraverso la simulazione dell’attraversamento in nave del nuovo Canale di Panama, l'interazione con la realtà aumentata per calarsi dentro a un tunnel in costruzione, tra dighe e cascate, talpe meccaniche e impianti idroelettrici.
ADI, in collaborazione con la Triennale di Milano, organizza una visita guidata gratuita alla mostra mercoledì 2 novembre alle 19. I soci ADI che intendono partecipare sono invitati a segnalarlo via e-mail alla segreteria entro le ore 13 del 2 novembre.
Beyond. Delivering the Future for the Past 110 Years
27 settembre - 6 novembre
Triennale di Milano, v.le Alemagna 6, Milano
Visita gratuita per i soci dell'ADI: 2 novembre, ore 19