News

Il futuro del Design strategico

Nel 2022 un Master all'Accademia Abadir di Catania


Progettare scenari possibili per un mondo che rallenta per riprendersi cura di se stesso e di chi lo abita è un compito sempre più centrale per il design. Le aziende (per la produzione e per la distribuzione) chiederanno la collaborazione di progettisti in grado di generare nuove strategie. 

Formare questo tipo di progettista è l'obiettivo del Master in Design strategico e Direzione creativa per le imprese proposto da Abadir Accademia di Design e Comunicazione visiva di Catania, con un comitato scientifico formato da Vincenzo Castellana (docente di Abadir), Lucia Giuliano (direttrice della scuola), Vanni Pasca (direttore del triennio di Design della scuola) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano).

La prospettiva della creatività cambia rispetto a quella classica, mirando al controllo complessivo di tutto il processo che porta al nuovo mercato: prodotto, comunicazione e percezione. Da qui il titolo del Master – Dalla Ford al fard – il cui inizio è annunciato nel marzo 2022. Tutte le aree di specializzazione del design, dal prodotto al visual e alla musica, dal marketing alla comunicazione e alla cultura dell'abitare,  sono presenti nel programma, attraverso gli interventi si specialisti dei vari settori. Al centro la capacità di "vedere nel passato attraverso il presente, intuire le dinamiche di innovazione in atto e saper prevedere scenari futuribili traducendo in nuovi modelli economici d’uso i nuovi processi".


Informazioni