News

Il futuro del design thinking

Mario Porcini al Treccani Lab, ADI Design Museum


Mauro Porcini, Chief Design Officer e Senior Vice President PepsiCo, è il protagonista di un incontro al Treccani Lab, il nuovo spazio del bookshop dell'ADI Design Museum di Milano. Giorgio Caporaso, coordinatore della Commissione Design e Economia Circolare dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Varese e vicepresidente di ADI Lombardia, parlerà con Porcini del design thinking come strumento di ricerca per il design di prodotto, del futuro del brand Italia e dello sforzo necessario per passare dalla piccola-media impresa alla grande multinazionale.

“Il mio più bel progetto di design non è mai stato un oggetto", spiega Porcini, " ma la costruzione di un processo che include prodotto, servizio, comunicazione, esperienza. Un sistema a 360 gradi che ha al centro l’essere umano.” Porcini, nel suo recente libro L’età dell’eccellenza - Innovazione e creatività per costruire un mondo migliore, nel quale racconta il suo concetto di innovazione: "L’approccio globale al progetto di design deve necessariamente partire dalla contaminazione di più professionalità che arrivano da tutto il mondo. Fare innovazione di prodotto significa ripensare la cultura dell’azienda con visione, umiltà ed empatia."

L’appuntamento fa parte del programma dei Dialoghi di Design, organizzato dalla Commissione Design Economia Circolare Internazionalizzazione dell’Ordine degli Architetti PPC Varese. La partecipazione è limitata a 50 posti. Agli architetti saranno riconosciuti per la partecipazione 2 CFP. Iscrizione via e-mail a: formazione@ordinearchitettivarese.it


Mauro Porcini
17 aprile 2024, ore 10
Treccani Lab
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro 1, Milano