News

Il futuro dell’auto

A Lecco un incontro con Walter De Silva


Walter de Silva, Compasso d’Oro alla carriera nel 2011, è tra i più importanti car designer del panorama internazionale contemporaneo: a capo del Centro Stile Volkswagen Group dal 2007, ha curato la supervisione dei sette marchi del gruppo (Audi, Lamborghini, Bentley, Bugatti, Volkswagen, SEAT, Škoda, cui si è aggiunta nel 2010 anche Porsche). Si incontra a lecco, sua città natale, con i rappresentanti delle imprese, della cultura e della formazione.

L’appuntamento è organizzato da ADI Lombardia, in collaborazione con l’associazione culturale La Semina (Aps), per documentare gli scenari evolutivi del design e dell’auto e si inserisce in un progetto di valorizzazione del territorio condotto dalla delegazione ADI che, con il contributo di Pierangelo Marucco, da più di un anno svolge un’azione di promozione presso gli esponenti principali del “sistema lecchese”, dove il settore metalmeccanico vede l’importante presenza industrie legate al settore automotive come parte di filiere di qualità europee.

In programma interventi di Mauro Gattinoni, sindaco di Lecco; Manuela Grecchi, prorettore delegato del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano; Luigi Sabadini, presidente di API Lecco-Sondrio; Andrea Rovatti, delegato territoriale ADI per la Lombardia; Stefano Covino, presidente dell’Associazione culturale La Semina; Virginio Brivio, vicepresidente Associazione Univerlecco; Marco Canzi, vicepresidente di ACSM-AGAM.

Segue una tavola rotonda con lo stesso Walter De SilvaAndrea Rovatti, Stefano Covino, Giovanni Chighine (responsabile della Business Unit Energia e Tecnologie Smart del Gruppo Acsm-Agam), Marco Frey (presidente della Fondazione Global Compact Italia), Giorgio Gamberini (vicepresidente ANFIA-Italdesign), Giovanni Perrone (amministratore delegato di AD Acel Energie). Conduce Andrea Cremonesi, giornalista della Gazzetta dello Sport.

Nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria solo alcuni dei relatori saranno presenti di persona, ma sarà possibile a tutti seguire l'incontro in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook dell'associazione La Semina.


Incontro con Walter De Silva
Il futuro dell’auto tra design, tecnologia e mobilità sostenibile

27 ottobre 2020, ore 10
Sala conferenze API Lecco-Sondrio
via Della Pergola 73, Lecco
Diretta streaming su Zoom e su Facebook @laseminaofficial
 


In alto: la Audi A5 coupé, definita da De Silva stesso “l’auto pià bella che ho disegnato”.