News

Il futuro delle periferie

A 'Lezioni di design' un rapporto sulla politica urbana per le periferie


'Lezioni di design', il ciclo di incontri organizzato a Firenze da Selfhabitat Cultura e ISIA Firenze, quest'anno è dedicato al tema della città e dei suoi sviluppi. In questo filone viene presentata in un webinar una recente ricerca a cura di Giovanni Laino, membro del Comitato scientifico di urban@it - Centro nazionale di studi per le politiche urbane.

La ricerca è pubblicata da Il Mulino con il titolo Quinto rapporto sulle città. Politiche urbane per le periferie e analizza un tema in cui si incrociano urbanistica, sociologia e diritto. La domanda centrale cui la ricerca intende trovare risposta è: "Come intervenire, evitando la solita lista delle opere pubbliche da fare, con un approccio realmente integrato che affronti le cause del disagio delle condizioni di vita delle periferie: la casa, il lavoro e l’educazione?" 

Ne discutono con il curatore, gli autori e il pubblico Giuseppe Morbidelli, professore emerito di Diritto pubblico alla Sapienza Università di Roma e presidente della Fondazione Cesifin; Titta Meucci, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Firenze; Biagio Cisotti, docente di ISIA Firenze; Cristian Pardossi, membro di Sociolab, Firenze; Duccio Traina, Annick Magnier e Maurizio Morandi, Università degli Studi di Firenze; Emma Zerial e Lorenzo Brunello, ricercatori all'ISIA Firenze; Maddalena Rossi, ricercatrice all'Università degli Studi di Firenze. Conducono l'incontro Camilla Perrone e Massimo Morisi.


urban@it, Quinto Rapporto sulle città, Politiche urbane per le periferie, Bologna, Il Mulino, 2020, pp. 224, € 19.


Lezioni di design.
Le periferie come agenda della città contemporanea e del suo futuro.

24 maggio 2021, ore 16
Per partecipare al webinar sulla piattaforma Google Meet