News

Il futuro non è più quello di una volta

Le trasformazioni della società e quelle del design


ADI Design Museum (con il patrocinio del Comune di Milano) dedica una serata speciale al libro Il futuro non è più quello di una volta, a cura di Andrea Rovatti, che raccoglie interventi di designer, architetti, organizzatori e sociologi della cultura, ricercatori e docenti sul tema degli orizzonti attuali del progetto.

I connotati del panorama della disciplina e della professione stanno cambiando, tra dimensione scientifica e dimensione umanistica e gli interventi  ne delineano gli sviluppi da numerose prospettive: Renzo Piano offre una riflessione sul futuro delle città, mentre Antonio Calabrò ragiona sul senso della memoria collettiva e d’impresa come valore futuro. Di economia circolare racconta Domenico Sturabotti di Fondazione Symbola, mentre è di Domitilla Dardi un intervento sull’ibridazione come nuova frontiera del progetto. Il rapporto tra alto artigianato e nuove tecnologie è il tema di Ugo La Pietra.

Con il curatore del volume Andrea Rovatti, presidente di ADI Lombardia,  intervengono all'ADI Design Museum Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano, Luciano Galimberti, presidente di ADI, Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, Carlo Piano, presidente della Fondazione Renzo Piano.

Il libro è un'iniziativa del progetto DES.TA Design Think Tank di ADI Lombardia, con l'obiettivo di aprire l’orizzonte sul tema del progetto nell'attuale cambio di scenario culturale, tecnologico e metodologico.

L'indice del libro

Il volume si puà acquistare su questo sito!


Il futuro non è più quello di una volta
20 gennaio 2023, ore 18
ADI Design Museum
piazza Compasso d'Oro 1, Milano