News

Il gioco del tempo

ADI Puglia e Basilicata partecipa a un workshop su archeologia e tecnologie digitali


Un lungo progetto di collaborazione tra Italia, Albania e Montenegro, con il contributo dell'Unione Europea, intitolato 3D-IMP-ACT, si conclude in Puglia, al Museo Archeologico Nazionale "Giuseppe Andreassi" di Egnazia, nei pressi di Fasano (Brindisi). Il progetto, mirato allo sviluppo delle risorse territoriali di Puglia, Albania e Montenergro attraverso la collaborazione internazionale e gli strumenti digitali, ha sviluppato un dialogo tra archeologia e nuove tecnologie, oltre che tra design e artigianato.

Il programma della giornata conclusiva vuole sintetizzare il percorso di realizzazione dell’opera Il gioco del tempo della designer romana Emilia Serra, nel corso di una giornata di studi, con un laboratorio aperto a studenti, ricercatori e professionisti, e con l’apertura al pubblico dell’allestimento.

Il progetto  è stato realizzato all’interno del Museo Nazionale Archeologico di Egnazia, riproponendo il racconto del sito di Egnazia e del suo territorio, dall’età del Bronzo al Medioevo, attraverso un percorso di valorizzazione rinnovato nel 2022 e una contaminazione tra tecnologie digitali e produzioni artigianali, prevalentemente in ceramica.

Il programma della giornata

Workshop di capitalizzazione del progetto 3D-IMp-ACT
19 maggio 2023, ore 9.30 – 18
Museo Archeologico Nazionale “Giuseppe Andreassi”
Egnazia (Brindisi)