News

Il mio amico supercomputer

Un incontro con CINECA promosso da ADI Liguria per Genova BeDesign Week 2023


CINECA, il consorzio di ricerca che riunisce due ministeri (Istruzione e Università), 70 università italiane e altre 44 istituzioni pubbliche della ricerca, della sanità, della formazione, è un punto di riferimento per la comunità scientifica nazionale e internazionale nelle tecnologie per il calcolo scientifico ad alte prestazioni. ADI Liguria organizza un incontro su uno dei risultati di maggior rilievo dell'attività di CINECA – il nuovo supercomputer europeo Leonardo, il 4° più potente del mondo – e su quanto siano importanti queste macchine a livello planetario nel nostro quotidiano: le applicazioni pratiche del supercalcolo che migliorano la vita degli esseri umani.

Partecipano Serena Borelli, direttrice Organizzazione e Risorse di Cineca; Alessio Mauri, direttore Facility e RUP del Tecnopolo di Cineca; Daniela Galetti, responsabile Sistemi HPC di Cineca; Enrico Gollo, presidente di ADI Liguria; Carlo Piano, giornalista.

L'incontro fa parte del programma di Genova BeDesign Week 2023, la manifestazione promossa, con il patrocinio di ADI Liguria, dall’associazione DiDe, Distretto del Design, all’interno della città storica. Dal 24 al 28 maggio il design sarà "protagonista quotidiano di una contaminazione territoriale frutto di creatività, sviluppo economico e produttivo", con interventi sul tema dell'"energia umana, creativa e progettuale". L'obiettivo è la rigenerazione del territorio del centro cittadino attraverso il design (anche con la realizzazione di microinterventi urbani), favorendo un interscambio tra culture e forme d’arte differenti. DiDe è nata per iniziativa di persone che vivono e lavorano nell’area intorno a piazza dei Giustiniani e, partendo dall’eredità culturale del luogo, intende valorizzare il design tra creatività, cultura e industria.


Genova BeDesign Week
Genova, 24- 28 maggio 2023

Dal design alla medicina passando per Marte
Il mio amico supercomputer

27 maggio 2023, ore 16
Atrio di Palazzo Marcantonio Sauli
via San Bernardo, 19, Genova