News

Il Politecnico di Milano al Museo della Scienza

Una mostra al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano racconta i momenti più significativi della storia del Politecnico milanese, che celebra quest'anno i suoi 150 anni di attività, raccontando protagonisti e momenti significativi dell'istituzione attraverso storie di architettura, di ingegneria e ovviamente di deisgn. Tra queste ultime una sala è dedicata al Premio Compasso d'Oro. Nell'ambito della manifestazione anche un incontro dedicato all’internazionalizzazione delle università milanesi.


La mostra è a cura di Federico Bucci, Luisa Collina, Alessandro Colombo, Beppe Finessi, Sara Protasoni, Edoardo Rovida. ed è suddivisa in due percorsi complementari dedicati ai momenti più significativi dei 150 anni del Politecnico di Milano.

Un primo percorso segue la cronologia, mettendone in evidenza alcune giornate particolari cui sono dedicati singoli approfondimenti: tra questi l’inaugurazione del Politecnico (29 novembre 1863) e la consegna, a Stoccolma un secolo dopo, del premio Nobel a Giulio Natta. La seconda parte della mostra, che coinvolge tutto il museo, presenta una serie di “percorsi politecnici” attraverso i pezzi già presenti nelle collezioni.

Una sala è riservata al Premio Compasso d'Oro ADI. Sono presenti 15 tra i più celebri oggetti premiati nelle varie edizioni del premio, tra cui la macchina per scrivere Lettera 22 di Marcello Nizzoli, la lampada Eclisse di Vico Magistretti, il vaso Marco di Sergio Asti. Agli oggetti si aggiungono numerosi documenti conservati nella collezione del premio gestita dalla Fondazione ADI.

Un incontro dedicato a Il sapere di Milano nel mondo: l’internazionalizzazione delle università milanesi.si svolge il 26 giugno. Introducono Sergio Harari, presidente dell'associazione Peripato e Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Partecipano i rettori di tre delle principali università milanesi: Andrea Sironi (Università L. Bocconi), Gianluca Vago (Università degli Studi), Giovanni Azzone, (Politecnico)- Conducono l'incontro Giangiacomo Schiavi (“Corriere della Sera”) e Piero Colaprico (“la Repubblica”).

 

Tech Stories
13 giugno - 10 dicembre

Il sapere di Milano nel mondo:
l’internazionalizzazione delle università milanesi

26 giugno, ore 11 – 13

Museo Nazionale della Scienza
e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”
via San Vittore 21, Milano