Il Quadrone venne presentato al Salone del Mobile di Milano nel 1975. Progettato dai designer fiorentini del gruppo Internotredici – Gianni Ferrara, Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini – fu una sorta di “manifesto programmatico” della loro filosofia.
“Quadrone rivoluziona le regole dell’abitare”, spiegano oggi Bimbi e Gioacchini, “e propone un nuovo modo di vivere la casa, superando la convenzionale rigida divisione fra living e zona notte. È un sistema modulare componibile, che parte dall’idea del letto matrimoniale poi declinata nelle diverse funzioni di divano, poltrona e letti singoli, ottenuti assemblando o scomponendo i diversi moduli.”
Oggi il Quadrone viene rieditato da Bardi Italy, che gli dedica una serata intitolata #designdautore nel suo nuovo showroom: lo spazio sarà dedicato al Quadrone con un allestimento curato dallo studio Carlo Bimbi Design, che mette a confronto passato e futuro del divano per sottolinearne l’attualità: trasformabilità come modernità.
Nella serata Carlo Bimbi, Nilo Gioacchini e Massimo Bardi raccontano la loro esperienza nel panorama del design italiano, dagli anni Settanta ai giorni nostri. Nella stessa occasione viene lanciato un concorso, dedicato ai giovani designer e agli studenti, per la realizzazione di un nuovo Quadrone.
Carlo Bimbi in un’intervista del 2010
Il #designdautore nella visione
rivoluzionaria del Quadrone
22 novembre 2018, ore 18.30 – 21
Bardi Concept Store
via Forlanini 1G-3, Firenze