News

Il Salone del Mobile di Milano 2020 non si farà

La prossima edizione sarà la 60a e si svolgerà nella primavera 2021


Preceduta da anticipazioni di quotidiani economici e di giornalisti del settore, la decisione è stata resa ufficiale oggi: la 59a edizione del Salone del Mobile.Milano, che doveva svolgersi in giugno, è stata cancellata. 

I padiglioni della maggiore manifestazione del mondo dell'arredamento ospiteranno l'anno prossimo, oltre le consuete rassegne, anche quelle che dovevano svolgersi quest'anno: ci saranno quindi insieme arredamento, accessori, mobili per l'ufficio, illuminazione, cucine, elettrodomestici, bagno, per un'edizione steraordinaria del Salone.

Emanuele Orsini, presidente di FederlegnoArredo e di FederlegnoArredo Eventi, ha commentato: "Si tratta di una decisione dolorosissima, prima di tutto per il contesto drammatico in cui avviene, in secondo luogo perché rinviamo di un anno la manifestazione del design più importante al mondo: un evento internazionale unico, con quattrocentomila buyer provenienti da tutto il mondo e con l'adesione entusiasta di un'intera città". 

Orsini, in questa occasione, ha anche dato notizia di un contributo di 500.000 euro stanziato da FederelegnoArredo, da ripartire tra istituzioni e associazioni in prima linea per combattere l'emergenza Covid 19.

"È una decisione che purtroppo devo condividere", ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. "Aspetteremo il 2021 con pazienza ma con grandi aspettative. Nel mondo non c'è un'alternativa al Salone del Mobile: noi, ma anche il mondo, aspetteremo la primavera milanese del 2021."