News

Il secondo Forum del Legnoarredo

Oltre mille imprenditori hanno partecipato alla manifestazione organizzata da FederlegnoArredo. il 13 giugno presso il Milano Congressi MiCo per segnalare all’attenzione nazionale uno dei settori più importanti del Made in Italy. Al centro degli interventi le detrazioni fiscali per l'acquisto di prodotti d'arredamento, le nuove politiche industriali per lo sviluppo del settore.


Le presenze hanno confermato la vivacità di un settore sempre più consapevole delle proprie potenzialità. “La giornata”, dichiara Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo, “è stata l’occasione per approfondire le più recenti tematiche del settore: in particolare la proroga al 31 dicembre 2013 delle detrazioni IRPEF del 50 per cento, che prevede l’estensione a tutti gli arredi destinati agli immobili ristrutturati fino a un massimo di 10.000 euro di spesa.”

Due sessioni plenarie hanno affrontato due temi fondamentali per il Made in Italy: la valorizzazione delle eccellenze e l’attivazione di politiche industriali che puntino allo sviluppo del settore. “I prodotti italiani ad alto contenuto estetico (design, moda, food…) sono sempre più apprezzati nel mondo: dobbiamo incominciare seriamente a fare sistema e a muoverci come un unico grande soggetto”, ha sottolineato Riccardo Illy, vicepresidente di Illycaffè, intervenendo nella sessione “Le eccellenze dell’italianità”.

"L’Italia è un Paese che può ancora crescere e che in prospettiva ha delle grandissime potenzialità di competere con le principali economie mondiali», ha sintetizzato Massimo Della Ragione, Co-Head Italy di Goldman Sachs, che insieme a Marco Fortis (vice presidente Fondazione Edison), Giuseppe Tripoli (Garante PMI del ministero dello Sviluppo Economico) e Gabriele Piccini (Country Chairman Italy di UniCredit), è intervenuto nella sessione “Fare politica industriale: la nostra sfida”.

Alcuni workshop tematici hanno inoltre consentito ai partecipanti di analizzare gli aspetti più attuali del settore legno-arredo: ufficio del domani, costruire con il legno, strategie di marketing innovative, mercato USA, energia e daylighting.