News

Il tricolore più bello

Un tricolore speciale su Instagram per Expo 2020 Dubai


Realizzare il tricolore più innovativo e partecipato d’Italia. È lo scopo di un invito, rivolto a tutti, a condividere sulla propria pagina Instagram la foto di un tricolore speciale e originale. Lo lanciano per Expo 2020 Dubai il Commissariato Generale dell’Italia per la manifestazione e il Gruppo Boero, partner ufficiale del Padiglione Italia, invitando a usare l'hashtag #ILMIOTRICOLORE 

La raccolta delle immagini prosegue fino al 31 ottobre e i contributi saranno pubblicati su un sito appositamente creato e, a rotazione, su un unico, grande digital wall che animerà il Padiglione Italia a Dubai e che racconterà i tanti modi di vedere, interpretare e ricreare i colori simbolici del nostro paese. 

Il tricolore è un elemento chiave del Padiglione Italia progettato da CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota, con Matteo Gatto & Associati e F&M Ingegneria: tre scafi formeranno il tetto della struttura di 2.100 metri quadrati e formeranno il tricolore più grande della storia d’Italia.  I laboratori del Gruppo Boero hanno formulato per questo progetto un verde, un rosso e un bianco che riproducono i colori ufficiali della bandiera italiana, sui quali sarà applicato un bianco perla trasparente per ottenere un effetto di movimento della bandiera. 

L’iniziativa è stata presentata dal velista Giovanni Soldini al Salone Nautico di Genova il 1° ottobre, per fare il punto sulla partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, a un anno dall’inaugurazione.