News

Il vetro si evolve

A Venezia, nel programma della Venice Glass Week, le nuove prospettive aperte dal design in uno dei settori più tipici dell'artigianato italiano: un incontro del ciclo ADI 'Design da leggere', con il patrocinio di ADI Veneto Trentino Alto Adige.


Venezia ospita dal 7 al 15 settembre una settimana di manifestazioni dedicate all'arte del vetro: la Venice Glass Week, con oltre 180 eventi sparsi in tutta la città, da Murano a Mestre.
 
Tra questi anche un incontro del ciclo ADI Design da leggere: Stefano Rossi, professore all'Università di Trento, parla di come il design eserciti la sua funzione di rinnovamento sulle tecniche e sui materiali tradizionali, concentrandosi sull'evoluzione del vetro e sui concetti espressi nel suo libro Gocce distillate di product design
 
Un libro sull'importanza del design per il successo sul mercato, per mantenere concorrenziale un prodotto, su che cosa sia la creatività nella progettazione: l'innovazione possibile anche senza grandi investimenti, a patto di cambiare il proprio modo di pensare. 
 
La giornata viene completata da un intervento di Alberto Toso Fei dedicato alla storia del vetro muranese: Non solo vetro: Murano tra curiosità e leggenda.
 
 
Stefano Rossi, Gocce distillate di product design, Fausto Lupetti Editore, 2018, pp. 256, € 15,30
 
 
 
The Venice Glass Week
Design da leggere. Stefano Rossi: 
Il vetro, materiale antico, si evolve nel tempo
attraverso la tecnologia e il design
14 settembre 2019, ore 15.30
Scuola del Vetro - Abate Zanetti
Calle Briati 8/b, Murano (Venezia)