News

Innovare per crescere

Al Macef di settembre 2012 sette nuovi modi di concepire i materiali, le tecnologie e le loro applicazioni ai prodotti. Li presenta l’Atelier dell’Innovazione di ADI Lombardia.


“L’innovazione, in cui tutte le imprese sperano e che tutti i progettisti cercano, è dovunque, ma va scoperta e capita”, dichiarano i membri dell’Atelier dell’Innovazione di ADI Lombardia, che è nato appunto per esplorare, collegare, far conoscere il territorio dell’innovazione in ogni settore e in ogni fase della filiera produttiva.

Al Macef di settembre 2012 l'Atelier dell'Innovazione presenta in una mostra propone sette casi esemplari: innovazione con la materia, innovazione con il trasferimento tecnologico, innovazione con l’ottimizzazione dei processi produttivi, innovazione con gli strumenti della multimedialità.

Questi i casi in mostra:
  • Progettare insieme con il cliente e realizzare estrusi che danno qualità ai prodotti per la casa e per l’ufficio (Covre).
  • Unire materiali e fibre di origine organica, con leganti biocompatibili, in composti che ne sommano le performance e le applicazioni (Organoids Technologies).
  • Produrre soluzioni volte alla multicanalità per comunicare attraverso tutti i sensi negli interni come nelle vie delle città (Gruppo Masserdotti).
  • Fornire alle imprese strumenti informatici per razionalizzare e migliorare l’intero ciclo di vita del prodotto (Siemens Industry Software)
  • Stimolare la creatività con la competizione delle idee attraverso concorsi mirati alla progettazione amica dell’ambiente (FSC Italia)

Sette prospettive diverse unite dalla capacità di tradurre le idee in realizzazioni concrete, che migliorano il lavoro delle altre imprese e aumentano i benefici degli utenti.


La mostra è accompagnata da un programma di workshop in cui le aziende espositrici illustrano la loro attività e le loro strategie. I workshop, gratuiti e aperti, si tengono presso lo spazio della mostra.


Innovare per crescere
Sette casi di innovazione possibile

Macef, Fiera Milano Rho, pad. 5, stand S01-U02
6-9 settembre 2012
Orario: 9.30 – 18.30


In alto: un esempio dell'impiego dei compositi proposti da Organoids Technologies.

L'Atelier dell'Innovazione al Macef di settembre 2012

La mostra Innovare per crescere, ideata e organizzata dall'Atelier dell'Innovazione, al Macef di settembre 2012, presenta sette esempi di innovazione nei materiali, nei processi, nella comunicazione, nella cultura d'impresa di sette aziende italiane.