News

Innovazione e creatività

Un incontro online di SPD su un libro per parlare del progetto oggi


"Stiamo entrando in un mondo in cui occorre innovare più che mai. La ragione è semplice: non c’è alternativa." È il concetto alla base di un libro di Mauro Porcini, dal 2012 Senior Vice President e primo Chief Design Officer di PepsiCo. "L’età dell’eccellenza è lo straordinario momento che stiamo vivendo", scrive Porcini, "in cui le barriere che separano l’idea dalla sua realizzazione si sono fatte evanescenti e in cui le possibilità date dalla tecnologia, dalla globalizzazione, dalla rapidità di comunicazione permettono a qualunque creativo di dare vita a prodotti in grado di competere e superare in successo quelli dei colossi di settore".

Il libro vuole rispondere ad alcune domande fondamentali nel processo di progettazione contemporaneo: come pensare un prodotto in termini di utilità, estetica e sostenibilità; quali errori bisogna evitare; di quali trucchi servirsi per costruire e gestire un team di creativi capace di alimentare l’immaginazione.

Viene presentato da SPD Scuola Politecnica di Design in un incontro online con l'autore, in dialogo con Federico De Cesare Viola, direttore di 'Food&Wine Italia'. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione online.


Mauro Porcini, L'età dell'eccellenza, Milano, il Saggiatore, pp. 512, € 25.


L'età dell'eccellenza
9 giugno 2021, ore 18
Piattaforma Zoom