News

Innovazione nel packaging

Inizia a ottobre un nuovo corso di Formazione avanzata a IED Milano, in collaborazione con Marca: ‘Innovation in Packaging Design – Prodotti, Mercati e Tecnologie’.


Il corso, riservato ai laureati, affronta il mondo del packaging dal punto vista dell’innovazione, facendo leva sulla componente di ricerca nella progettazione per innovare restando competitivi dal punto di vista economico. Il percorso formativo fa riferimento al graphic e al product design, ma riguarda anche i professionisti del commerciale, del marketing e della produzione. 

Il corso è organizzato in collaborazione con Marca by BolognaFiere - private Label Conference and Exhibition, l’unica manifestazione fieristica italiana interamente dedicata alla marca commerciale, che ospita ogni anno le insegne più importanti della distribuzione moderna organizzata e una ricchissima selezione di copacker internazionali. 

“Il packaging”, spiega Carlo Branzaglia, Coordinatore della Scuola Postgraduate IED Milano, “è un sistema industriale in continuo sviluppo, caratterizzato da un forte potere narrativo, da una costante evoluzione tecnologica e da una componente strategica fondamentale sia per chi produce che per chi acquista. Da un lato i produttori hanno sempre maggiore necessità di un imballaggio che consenta un miglior rapporto tra le vendite e i costi, comunicando efficacemente il brand e mantenendo inalterate efficienza e funzionalità. Dall’altro, però, i consumatori mostrano una crescente attenzione verso la sostenibilità e una maggiore consapevolezza d’acquisto condizionata dalle informazioni che il packaging è in grado di veicolare".

Il corso – coordinato da Fabio Bignardi, Direttore generale di DOC Design – dura cinque mesi e vuole offrire un aggiornamento che consenta di portare innovazione nel settore, di avere una visione chiara della filiera, di gestirne il processo di progettazione, di acquisire strumenti di design thinking e competenze di branding, di comprendere le metodologie di applicazione dalle grafiche agli imballaggi e, infine, di avere una panoramica dello sviluppo di materiali e tecnologie e di tutte le tematiche legate alla sostenibilità etica e ambientale.


Innovation in Packaging Design