News

Ino Chisesi

Un designer che univa a una cultura profonda la capacità di rifletterla nella professione


È scomparso il 26 agosto Ino Chisesi, progettista grafico, comunicatore, conoscitore d'arte, esperto di araldica e di iconografia sacra.

Siracusano, aveva studiato comunicazione visiva all'ISIA di Roma e e nelle università di Palermo e di Roma. dove si era laureato nel 1973. Nel 1975 si era trasferito a Milano, aprendo il suo studio Chisesidesign. Si occupava di comunicazione istituzionale, brand identity, packaging, retail design e progettazione dei caratteri, e aveva ampliato le sue competenze professionali fino a fornire servizi di comunicazione e strategie di marketing ad aziende e società di servizi.

A lungo socio di ADI, era stato anche tesoriere di AIAP Associazione Italiana design della Comunicazione dal 2014 al 2015.

I suoi interessi culturali lo hanno portato, oltre che a contribuire alla rinascita del siracusano palazzo Montalto, ad approfondire i temi dell'iconografia dei santi, sulla quale lascia tre libri di ampia diffusione: il Dizionario iconografico. Immaginario di simboli, icone, miti, eroi, araldica, segni, forme, allegorie, emblemi, colori (1999), Sanctorum. Calendario iconografico dei santi (2011) e Sancti. Come riconoscere i Santi (2013).